James Jewell Osterberg Jr. meglio conosciuto come Iggy Pop nasce dalle parti di Detroit nel Michigan ben 60 anni fa.
Vera e propria leggenda vivente, è colui che insieme agli Stooges definì il concetto di musica e stile Punk. Gli Stooges infatti furono i primi a dar vita a quel genere almeno un decennio prima dei Sex Pistols e Ramones, molto prima cioè che il punk vero e proprio esistesse. Le sue performance live sono memorabili : sul palco amava spalmarsi burro di noccioline per tutto il corpo, nonchè tagliarsi in maniera più o meno accidentale senza curarsene minimamente oppure restava con il pisello all' aria
davanti ai fans in visibilio. Fu il primo tra l'altro a buttarsi sul pubblico dal palco; infatti la prima volta che lo fece la gente non capì e lui cadde per terra come un coglione.
I 3 album fatti dagli Stooges tra il '69 e il '73 sono i migliori dischi punk-rock di sempre.
Anche Iggy solista non è male, penso a The Idiot, Lust For Life o al sottovalutato Soldier o i più recenti Avenue B o Skull Ring.
Ad aprile 2007 Gli Stooges hanno pubblicato un nuovo album (The Weirdness) 33 anni dopo l'ultimo, cercando di rinverdire i fasti del passato.
Sì è vero, gli Stooges di adesso non saranno come quelli prima maniera, anche perchè hanno l'età di mio nonno, ma la pellaccia è sempre quella e sono sicuramente molto meglio di tanti gruppettini pseudo-rock del cazzo di adesso.
Vecchi Bastardi.